Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Una broccolina alla corte di Masterchef. Ovvero confettura di cipolle

La Broccolina me lo domanda ogni benedetta mattina appena sveglia, ogni benedetta sera prima di andare a dormire: "Ma 'sto odore di cipolla se ne andrà mai? Ma che c'hanno messo nelle cipolle di Masterchef?". Lo vista coi i miei occhi provare col dentifricio, con i fondi di caffè, con il limone (???) poi ha gettato la spugna, in senso stretto e figurato del termine e quasi rassegnata m'ha detto: "Dai, magari è una mia impressione! Perchè capita, quando vivi un'emozione forte, che ti resti in testa un odore, un sapore in testa, ora per me è la cipolla!...Pensa che figo, tra qualche anno, come a Proust con le madeleine, a me basterà tagliare una cipolla, sentirne l'odore e il sapore per ricordare la prova di Masterchef! O - MIO - DIO! suona quasi come una maledizione! Epoi quella è stata una prova tosta, con un coltello affilatissimo, manco fosse la katana di Sasuke! Quaranta cristiani tutti concentratissimi ognuno con sacchi e sacchi di cipolle! A tagliare...
Quaranta cristiani in un unico posto a tagliar cipolle in un unico luogo e io NON HO PIANTO! Niente, nemmeno una lacrima e non è che avessi usato il trucchetto della cipolla e del coltello in acqua prima di iniziare a tagliare e chi ce lo aveva il tempo!!! No no taglia e via! Pure le dita! Eppure niente lacrime! BENEDETTA ADRENALINA!!! Tagliavo e speravo di passare e pensavo a chi avrei voluto che passasse; tagliavo concentratissima, manco per un'operazione a cuore aperto e poi è andata, si PASSATA! E pure con chi avrei voluto. Ma niente festeggiamenti, si corre si scappa, un'altra prova, e vai con l'ovettoo!!"
E alla prova dell'uovo la Broccolina pareva la sacerdotessa protettrice delle uova di Parisi! ...Speriamo bene! Eddai!!! stavolta si sbilanciano pure ...un piatto difficile, pungente... EVVIVA l'uovo al forno con carciofi e bottarga!...cottura e cremosità perfetti...
E tutta emozionata alla fine:"Ma ci pensi! E poi detto da Cracco vale tutto Masterchef! Per fare una similitudine con un gioco di carte, se fosse stata una partita a settemmezzo avrei detto OK STO!Sto bene così, sennò poi sballo!!!"
E stavolta in onore delle Sante Cipolle, vi ri-regaliamo la ricetta della Confettura di cipolle che trovate QUI

Commenta il post

Cooking Therapy 10/06/2011 14:27

Forza e coraggio...io non riuscirei a non tremare davanti a quei tre... complimenti,e forza forza forza!!!!

labandeibroccoli 10/06/2011 13:34

@ornella: graazie! Dai sono sicura che avresti fatto bene al taglio delle cipolle...ci voleva taanta concentrazione soprattutto perchè i coltelli erano belli affilati e a casa, almeno noi non ce li abbiamo così ;)
@mariangela: grazie per il sostegno! ahaha! spada,spada è che davvero avevo in testa di usare il tonno, ma in quei momenti, in dispensa è NA GIUNGLA!

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa 10/06/2011 11:39

To ho vista anche ieri sera e continuo a tifare per te, bravissima!!
Mi è piaciuta la ricetta con il pesce spada e la frutta...o era tonno?? scherzo! Io al tuo posto mi esprimerei con dei grugniti per l'agitazione, anzi, non ci sarei nemmeno arrivata dove sei tu ora!!!
Continua così!!

Ornella 10/05/2011 19:39

Agnese, alla prova cipolla, mi avrebbero cacciato a calcinchiulo! :DDD Quindi, COMPLIMENTI!!!!!

cristina b. 10/05/2011 16:43

non vedo l'ora che arrivino le 9!!! tifo per te, forza Agnese :))))