Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

Purè morbido al profumo di limone. Ovvero una broccolina a Masterchef

C'era il sole quella mattina, certo non che si sentissero cantare gli uccellini a Masterchef, ma la broccolina  era abbastanza tranquilla. Biasetto, il principe dei pasticceri, che guarda il suo pan di spagna e le sorride: ecco questo poteva bastare per riempire il suo cuore di farfalle. Con le farfalle nel cuore è arrivata allo stadio Marassi...poi lì il cielo s'è coperto ed è inziata a cader giù una pioggerella leggera e fastidiosissima, che per una metereopatica non è il massimo, diciamolo purè!
Non c'è verso, nada de nada, di nuovo pressuretest (paura eh!)
Di nuovo quel bel grembilino nero che alla broccolina iniziava purè a piacere! Ma vuoi mettere! Il nero sfina (e visto che la tv ingrassa è il TOP!), è elegante, non passa mai di moda, è un "capo base", lo abbini su tutto, insomma il grembule nero ci vuole sempre...
Ma stavolta non è che le abbia portato bene, più che a una serata di gala la broccolina è finita sul patibolo!
E poi con il purè mica con la sferificazione di pera! 
Schiacciava le patate coi gomiti quasi! S'è grattugiata via mezzo dito (sarà stato quel saporino a decretare la sua fine?)...Niente da fare, pollice verso!
Ma dai! Una che è nata nel paese delle patate (Avezzano ndr) proprio con un purè doveva uscire. Ecco lo so, le toglieranno la cittadinanza!
Così Alice torna a casa. Si squaglia di pianti e torna a casa, non senza lasciare in quella cucina un pezzettino del suo cuore.
Perchè Masterchef è stato molto di più di quello che si vede, momenti e persone che rimarranno sempre in un cassetto della sua anima... e a tutte queste Alice aka Broccolina aka Agnese dedica questo purè rivisitato.

1 kg. patate lesse 

sale q.b.
olio evo
1 limone bio
Pelare e schiacciare bene le patate, aggiungere il sale, frullare bene bene per qualche minuto con il frullatore ad immersione aggiungendo l'olio a filo. Il risultato sarà un purè denso, compatto, morbido e non colloso.In ultimo, quando il purè sarà tiepido, aggiungete qualche goccia di succo di limone e delle scorzette, sempre di limone per dare quel tocco di freschezza che lo rende un contorno perfetto per un bel polpo,calamari o seppie. 
Ieri sera l'abbiamo fatto assaggiare a Cracco, Barbieri e Bastianich, loro hanno fatto il bis!

Commenta il post

Elena 10/28/2011 09:08

Broccolina cara, ho guardato Masterchef e ho rimpianto la tua modestia e il tuo sorriso :(
Ti abbraccio

Gio 10/27/2011 19:48

ho sempre fatto il tifo per te!
un abbraccio!

Framm 10/27/2011 08:57

Mi è dispiaciuto che sei uscita.. tifavo per te!!! C'è chi si meritava molto più di te di uscire. Un saluto!

°Glo83° 10/26/2011 21:26

peccato per l'uscita...ma questo purè è una bella rivincita!!! ;)

Ornella 10/26/2011 20:55

Pure io in tuo onore stasera ho preparato il purè ;)))Baci!