Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog

L'importante è partecipare...insalata di cocomero e feta

Non siamo competitivi. Non lo siamo mai stati e forse non lo saremo mai (certo mai dire mai).
Forse non ce ne dovremmo vantare sentendoci dei giovani crociati contro la società consumistica e fortemente competitiva, forse ce ne dovremmo crucciare, forse è solo segno di paura, del terrore di non riuscire.
Saranno mille i motivi, giusti o sbagliati, ma il risultato è sempre lo stesso: non siamo competitivi e ci piace tanto partecipare.
Ci piace curiosare, prendere le cose così come viene, tentare, provare e se poi non va bene fa niente..
Questo preambolo è per la salata di feta versione simil light.
Siete mai stati a Tessalonica? No? Beh se potete passateci, è una meravigliosa cittadona con un bel centro storico per perdersi, il profumo del mare per ritemprarsi, una vivace vita adatta a tutti. Viali e viali di negozi, piazzette contorniate da chiesette, archi; metallari, famigliole e radical chic che scivolano attraverso la varia offerta di bar, locali e bancarelle.
Insomma le low cost ci arrivano, la città vi aspetta.
E vi aspetta anche il ventre caldo di Tessalonica: le pignatte sbuffanti, le braci ardenti, le taverne, i fast food e i ristorantini.
Noi vi consigliamo Dore Zithos, un delizioso ristorante dall'atmosfera anni '20 da cui si può ammirare la Torre Bianca e sentire il profumo del mare.
Il menù è ricchissimo e ci ha intrigato tantissimo, così vi riproponiamo una delle ricette provate.
La classica insalata greca prevede fete, olive (greche), peperoni, cipolla cruda, citrioli, pomodori a go go.
La rivisitazione che abbiamo testato era con cocomero, olive greche, rucola, cipolle cotte (che tirano fuori la loro dolcezza) e crema di feta.
Ritornati volevamo far riprovare alle nostre papille gustative questa ebrezza, ma abbiamo solo partecipato...non abbiamo vinto, fa nulla.
 
Il risultato con tutta onestà è stato buono, ma non paragonabile all'originale. Certo la colpa non è solo nostra, ma della base della buona cucina: gli ingredienti. Forse con gli ingredienti originali sarebbe venuta meglio, comunque ve la proponiamo e saremmo felici se ci suggeriste nuove versioni.
L'importante è partecipare...insalata di cocomero e feta

p.s: con questa ricetta proviamo a partecipare alla raccolta "Fornelli in vacanza" di cookandthecity


Aggiornamento del 19 dicembre 2010:
con questa ricetta partecipiamo al carinissimo contest di cooking-elena: edo ergo sum ... solo per il nome dovreste partecipare tutti, vorremmo averlo ideato noi :D

Commenta il post

Elena 12/19/2010 19:45

Benvenuti tra i partecipanti del mio primo contest. Inserisco subito la ricetta. In bocca al lupo.
Un abbraccio

labandeibroccoli 09/16/2010 21:40

Hi Despina! Thank's a lot for your kind visit, we are very happy that you like our article, WE LOVE GREECE, THESSALONIKI and DORE ZITHOS!
SEE U SOON!

Despina Mavrommati 09/15/2010 17:32

It was difficult to understand the article because I can't read Italian, but with the help of babelfish I managed to understand the biggest part of the article!

I would sincerely like to thank you, for you kind words and I trully hope that you visit Thessaloniki again in the future.

On behalf of Dore Zithos,

Despina Mavrommati

labandeibroccoli 09/14/2010 22:28

ciao francesca! grazie per essere passata a trovarci ^.^

Francesca 09/14/2010 21:09

Ciao piacere di conoscerti!!! Blog stupendo!!!

Ti seguo